Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’Autonomia Scolastica ex – Irre Veneto – Gestione commissariale
La storia del Veneto: una storia… Maestra
Rete di Treviso
TEMATICHE | Infanzia e Primaria | Secondaria Primo Grado | Secondaria Superiore |
1 Dal passato al presente: umanizzazione, prime trasformazioni di origine agricola e vie commerciali; |
|
| Scuola: I.S.I.S. “P. Levi” - Montebelluna (TV) Insegnanti: Sergio Ramon, Maria Leotta e Antonella Panziera (Italiano e storia) Classe/i: biennio del Liceo Scientifico e Scientifico – Tecnologico (classi prime AT e G) |
2 Nascita di città, strade e centuriazioni; | Scuola: I.C. 1 Castelfranco Veneto Insegnanti: Antonia Simonetto e Graziella Simonetto Classi: 5 A e B scuola primaria “P.V. Masaccio”
|
| Scuola: ITS Einaudi Montebelluna Insegnanti: Guido Di Guida (Italiano e storia) Classe/i: seconde ITS |
3 Castelli, abbazie, feudalesimo: un modello economico e di gestione del territorio; |
|
| Scuola: I.S.I.S. “P. Levi” - Montebelluna (TV) Insegnanti: Giulia Cattelan e Antonella Bellero (Italiano e storia) Classe/i: seconda e terza Liceo Scientifico |
4 Venezia, la gestione della laguna, dei fiumi, delle acque e del territorio agricolo; |
|
|
|
5 Le leggi per la gestione del territorio: dalla Serenissima allo Statuto regionale; |
|
|
|
6 Il Palladio e le Ville Venete |
|
| Scuole: I.S.I.S. “P. Levi” - Montebelluna (TV) e ITCG e Ind. Luigi Einaudi Montebelluna (TV) Insegnante/i: Renato De Santi (Disegno e storia dell'Arte) e Lucio De Bortoli (Italiano e storia) Classe/i: triennio del Liceo Scientifico e triennio B Igea |
7 Pre e proto industrializzazione: acque, mulini e magli; |
|
| Scuola: ITCG e Ind. Luigi Einaudi Montebelluna (TV) Insegnante/i: Lucio De Bortoli (Italiano e storia) Classe/i: triennio |
8 Industrializzazione: il modello diffuso e l’ eccezione: Marghera; |
|
|
|
9 I distretti produttivi e la post industrializzazione |
|
| Scuola: I.T.S. “Luigi Einaudi” Insegnante/i: Guido Andolfato (Italiano e storia) Classe: 5ªA Programmatori Mercurio |
Nessun commento:
Posta un commento