Dopo una lezione frontale, durante la quale è stato presentato il caso da studiare, le classi hanno cercato fonti e documenti nei repertori bibliografici della rete. Si è passati poi alla raccolta del materiale attraverso le biblioteche. Il materiale raccolto è stato visionato e selezionato in base a differenti obiettivi: - di carattere storico per la classe seconda, - di carattere linguistico per la terza. Nella fase attuale è in corso l'analisi dei documenti e delle fonti. Il metodo usato è euristico, l'intervento delle insegnanti ha lo scopo di coordinare il lavoro e organizzarne le tappe. Si precisa che le due classi finora hanno lavorato separatamente e che i tempi previsti si sono rivelati insufficienti, soprattutto per la quantità di materiale da esaminare. Abbiamo avuto anche la collaborazione spontanea di un genitore che ci ha fornito materiali e anche la possibilità di accedere ai documenti in pergamena. Prevediamo dunque un'uscita per il mese di maggio. Antonella Bellero e Giulia Cattelan
Dopo una lezione frontale, durante la quale è stato presentato il caso da studiare, le classi hanno cercato fonti e documenti nei repertori bibliografici della rete. Si è passati poi alla raccolta del materiale attraverso le biblioteche. Il materiale raccolto è stato visionato e selezionato in base a differenti obiettivi:
RispondiElimina- di carattere storico per la classe seconda,
- di carattere linguistico per la terza.
Nella fase attuale è in corso l'analisi dei documenti e delle fonti.
Il metodo usato è euristico, l'intervento delle insegnanti ha lo scopo di coordinare il lavoro e organizzarne le tappe.
Si precisa che le due classi finora hanno lavorato separatamente e che i tempi previsti si sono rivelati insufficienti, soprattutto per la quantità di materiale da esaminare.
Abbiamo avuto anche la collaborazione spontanea di un genitore che ci ha fornito materiali e anche la possibilità di accedere ai documenti in pergamena. Prevediamo dunque un'uscita per il mese di maggio.
Antonella Bellero e Giulia Cattelan